Cosa sia la bellezza e cosa l’eros e quanto tutto questo influisce nella forma canzone, è presto detto. Ne parliamo con Michela Bernardi che firma con il suo solo nome questa canzone inedita dal titolo “Voglio La Felicità”. Un inno, un manifesto, una dimensione privata del dolore e della rinascita. Si raggiunge un equilibrio che sa di vita… e suona pop ogni cosa, dal ritornello facile e dall’estetica che funziona sin dal primo ascolto.

L’eros sembra fare capolino dentro questo brano pop… per te che peso ha?
Probabilmente il desiderio di raggiungere la felicità piena, costante e indipendente da tutto e tutti mi ha portato a lasciarmi andare completamente e a farmi guidare da una specie di istinto primordiale, quasi senza limiti. Pur essendo una persona riservata, mi sono sentita libera di esprimermi in questo modo in tutti gli aspetti del progetto, da quello sonoro a quello visivo.

E l’estetica quanto conta? Insomma il bello… conta?
Non credo nell’estetica fine a se stessa. L’estetica per me ha un peso se è supportata da una personalità autentica. La bellezza in questo senso conta tantissimo e si trasforma in carisma.

Nel suono tutto questo com’è codificato?
Il suono che ho cercato insieme al produttore Massimo Bonano, è un suono che si è costruito sulle emozioni del brano, emozioni forti e contrastanti. Il risultato che abbiamo raggiunto voleva essere un mix di forza e fragilità allo stesso tempo, un suono potente ma scorrevole e morbido, quasi etereo. Tutte caratteristiche che secondo me fanno parte dei sentimenti più forti nella vita.

Anche il linguaggio lo riconduci dento scelte e soluzioni assai comuni. Un modo efficace per parlare a quante più persone possibili?
Il tema del brano è nato da una semplice riflessione sul fatto di non accontentarsi nella vita.
Capita spesso invece di poter cadere in questa trappola nella propria quotidianità/routine.
“Voglio la felicità” è uno slogan che uso per ricordarmi, nei momenti più difficili, di tenere la testa alta e di non arrendermi mai.

Il video? Ci hai pensato?
In realtà non ho ancora pensato ad un video. Questo è il mio secondo brano che realizzo e pubblico, per il momento vorrei mettere insieme ancora un po’ di materiale prima di pensare ad un vero video-clip.