Viareggio mercoledì 29 maggio è stata la cornice ideale, tra le Alpi Apuane le spiagge lunghe e dorate ed il mare blu che si confondeva con il cielo azzurro, per la presentazione Versiliese del saggio: “…E la Luna rispose – Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” edito da Bastogilibri e scritto dall’Avv. calabrese ma romana d’adozione Antonella Sotira Frangipane vulcanica promotrice culturale presidente IusArteLibri e l’eclettico artista Massimo Bomba stilista, pittore e studioso di segni e simbolo.
L’autrice ha accompagnato il pubblico prendendolo per mano per approfondire la conoscenza delle costellazioni familiari dei simboli per indagare il passato e far previsioni su successi futuri. Soffermandosi sul valore della coscientizzazione dei talenti e dunque del ruolo di ognuno nel mondo.
Il libro è uno scrigno denso di messaggi alla riscoperta del sé più profondo fulcro di un progetto culturale “lettere lunari”.
L’organizzatore Marchese Prof. Emilio della Fontanazza ha voluto inaugurare il salotto culturale estivo al glorioso stabilimento balneare Excelsior curato nei minimi particolari dal proprietario Ettore Talini. Il Marchese ha accolto l’autrice e la Presidente dell’Associazione Rivincita Avv. Federico riportando una recente intervista alla moglie del politologo Giovanni Sartori a 100 anni dalla nascita: …”Vanni dei coniugi Reagan ricordava come la passione per la chiromanzia di Nancy influenzasse tantissimo le scelte politiche del marito Ronald, che non di rado dipendevano dal parere dei maghi consultati dalla moglie”.
Molti i temi trattati scaturiti da un dibattito appassionato ed appassionante tra l’autrice l’organizzatore, l’Avv. Carmen Federico ed il pubblico rappresentato da personalità legate al mondo delle istituzioni come il Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana Francolino Bondi, del mondo scientifico come i medici Fabrizio e Patrizia Patanè, la psicoterapeuta Flora Baldassari, gli aristocratici i Conti Leonardo Clerici Marinetti, Michel e Natascha d’Aragona, il Nobile Francesco Malara Magliocchi, Don Pier Paolo con la piccola Diletta Laura di Lemnos, la Nobil Donna Tiziana Maschi con l’Arch. Giancarlo Dal Molin, Gianna Grado Dini, Maria Carla Risi, Rosanna Pasquinucci e le sorelle Cristina ed Elisabetta Strambi.
La serata si è conclusa con un cocktail  preparato dalle maestranze dello stabilimento balneare illuminato da un suggestivo tramonto nel mare.
Credito Ph Alberta Puccinelli