Identità perdute, evasione, incomprensioni nel personale rapporto di se con il resto del mondo. Forse è utile emigrare, trova forza e senso la voglia di conquistare un altro pianeta. Lo dicono allegoricamente i SanaNasciari, l’eclettico duo che torna con “Senza identità”, brano decisamente ricco di visioni dance pop anni ’80 e ’90. Radici simili sono a loro modo un altro viaggio lontani dal qui ed ora…

 

Siamo dentro il synth pop degli anni ’80. La dance imperava e con lei anche le influenze che arrivavano dall’estero. Oggi per voi quel mondo che peso e che significato ha?
Il synth pop degli anni ’80 rappresenta un periodo rivoluzionario nella musica, in cui le influenze internazionali hanno plasmato e arricchito il panorama musicale. Per noi, questo mondo ha il peso della nostalgia per un’epoca di grande innovazione e sperimentazione, ma anche il significato dell’ispirazione continua che troviamo nelle radici del synth pop. È un punto di riferimento che ci spinge a esplorare nuove frontiere musicali mantenendo viva quell’energia e quell’audacia.”

E il futuro tecnologico? Come si coniuga nel vostro suono?
Il futuro tecnologico è una componente fondamentale del nostro suono. Abbiamo abbracciato le possibilità offerte dalla tecnologia per plasmare un’esperienza sonora avveniristica e coinvolgente. L’uso innovativo di strumenti e tecniche di produzione ci consente di creare atmosfere e timbriche uniche, offrendo al nostro pubblico un’immersione totale in un universo sonoro in continua evoluzione.

La diversità oggi è un tema centrale. È segno di emancipazione e raccoglitore di violenza. Ma per voi ha anche un peso personale o sbaglio? Siamo noi i primi a sentirci diversi?
La diversità è un tema di rilevanza straordinaria e complessa. Per noi, va oltre l’ovvia rappresentazione di una pluralità di prospettive; ha un peso personale importante. Ci identifichiamo con l’esperienza di sentirsi diversi, di sfidare le convenzioni e di abbracciare la complessità dell’identità umana. In questa consapevolezza, troviamo la forza per trasformare le sfide in arte e le differenze in connessione.

Il video di questo brano? Lo stavamo aspettando…
Al momento non c’è il progetto di un video perchè ci stiamo dedicando alla composizioni dei prossimi brani che fanno parte del concept però abbiamo piu volte pensato a come potrebbe essere il video di questo brano e a come creare un’esperienza visiva che si possa fondere in modo sinergico con il messaggio della canzone, portando avanti la narrazione in un’ottica innovativa e coinvolgente.